Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
21/04/2015

Archivio News/Video

Atlanta Hawks
Atlanta Hawks

Festa in casa Hawks: Mike Budenholzer è coach dell'anno

Hawks
21/04/2015 - Alla guida degli Atlanta Hawks, capaci di riscrivere il miglior record stagionale di tutti i tempi, Mike Budenholzer è stato richiamato dall'NBA per la consegna del trofeo di allenatore dell'anno 2014/15.
La votazione, come diramato dal sito ufficiale della Lega, lo ha portato sul gradino più alto del podio grazie ad un punteggio complessivo di 513 punti principalmente frutto delle 67 prime preferenze ottenute sulle 130 disponibili. A votare, come sempre, sono addetti ai lavori (telecronisti, giornalisti, analisti sportivi, etc) sparsi fra Canada e Stati Uniti. Al secondo posto, con 471 punti (56 prime preferenze), l'altro coach capace di riscrivere il record di franchigia per vittorie ovvero Steve Kerr dei Golden State Warriors. Distaccato in solitaria (appena una prima preferenze), chiude il podio Jason Kidd al primo anno sulla panchina dei Bucks (57 punti in tutto).
Budenholzer, scuola San Antonio Spurs, ha terminato il 2014/15 con un totale di 60-22 ovvero migliorando di tre partite il precedente record di squadra (57-25) risalente alla stagione 1986/87 e replicato nel 1993/94. Atlanta ha battuto tutti gli avversari della Eastern Conference qualificandosi con largo anticipo campione della propria division e della propria conference. L'ultima volta che gli Hawks vinsero la propria division risale al sopracitato 1993/94 ed anche in quell'anno l'allenatore del team targato Georgia venne eletto “coach of the year” (Lenny Wilkins).
La vittoria di Mike è stata un vero e proprio “testa a testa” con Steve Kerr, ma l'impresa compiuta dagli Hawks ha davvero dell'incredibile. Dodici mesi fa, mentre i Warriors chiudevano con un record positivo nella Western Conference, i Falchi approdavano ai playoffs fra le polemiche in quanto detentori di record negativo (38-44). Uno splendido lavoro tanto in attacco quanto in difesa, però, ha completamente trasformato il volto della franchigia che si è laureata al sesto posto per efficienza in fase d'attacco ed al settimo nella propria metà campo. Privi di una “stella assoluta”, gli Hawks hanno vinto giocando di squadra come testimoniano i ben sei giocatori capaci di chiudere l'anno in doppia cifra di media. Inoltre sono risultati secondi nella NBA per assists a partita (25.7).
Concludiamo ricordando che Mike Budenholzer è il quarto allenatore nella storia degli Hawks a ricevere il trofeo di coach of the year. Prima di lui lo hanno preceduto: Hubie Brown (1977/78), Mike Fratello (1985/86) e Lenny Wilkins (1993/94).