Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
01/11/2014

Archivio News/Video


Minnesota Timberwolves

Rubio-Wolves arriva l'accordo in extremis

Wolves
01/11/2014 - Il termine ultimo per raggiungere un accordo ed evitare di vedere Ricky Rubio diventare free-agent con restrizioni sul prossimo mercato era fissato per le 23:59 di venerdi notte ed i Wolves, dopo aver discusso e valutato la situazione per oltre un mese, in extremis sono giunti ad un accordo. Ad annunciarlo è Jarrin Arkana, agente del giocatore, mentre le fonti anonime non tardano a riportare i dettagli dell’affare: quattro anni al valore complessivo di 56 milioni di dollari con decorrenza del nuovo ingaggio a partire dalla prossima stagione 2015/16.
Il sopracitato Arkana ha diramato la notizia tramite un breve comunicato stampa apparso sulle principali emittenti sportive a Stelle e Strisce: “Abbiamo raggiunto un accordo e finalizzato tutti i documenti per permettere a Rubio di rimanere a lungo termine qui”. Con uno stipendio medio di 14 milioni di dollari all’anno il giocatore di origini spagnole vanta lo stesso tipo di ingaggio dato dai Phoenix Suns ad Eric Bledsoe (nel caso di quest’ultimo, però, il contratto sarà della durata di cinque anni).
L’obiettivo dei TimberWolves, ovviamente, è stato quello di blindare a lungo termine la presenza di Ricky all’interno di un roster che nel corso dell’off-season ha subito (per l’ennesima volta) la ricostruzione da zero in seguito alla partenza di Kevin Love e all’arrivo della prima scelta al draft Andrew Wiggins. Rubio, che finalmente quest’anno pare destinato a lasciarsi completamente alle spalle l’infortunio al legamento crociato avvenuto nel 2012, è il nono giocatore della “classe” 2011 ad ottenere un’estensione contrattuale prima della naturale scadenza del proprio ingaggio. Prima di lui lo hanno preceduto Kyrie Irving (Cavs), Klay Thompson (Warriors), Kenneth Faried (Nuggets), Kemba Walker (Hornets), Nikola Vucevic (Magic), Alec Bruks (Jazz) ed i gemelli Morris (Suns). Concludiamo ricordando che Rubio è uno dei soli quattro giocatori nella storia della NBA a mantenere una media di 7 assists e 2 recuperi nelle sue prime tre stagioni. I suoi colleghi/predecessori sono Tim Hardaway, Isiah Thomas e Magic Johnson.