Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video


Minnesota Timberwolves

Wolves-Rubio: si lavora all'accordo senza fretta

Wolves
19/09/2014 - Il General Manager dei Minnesota Timberwolves, uno dei team più citati di questa off-season 2014/15 (a causa dell’addio di Kevin Love), ha incontrato la stampa appena qualche ora fa, dopo aver partecipato ad un meeting con il nuovo nucleo del team. A tale meeting, finalizzato alla preparazione fisica degli atleti in vista del training camp del prossimo Ottobre, erano presenti i neo-acquisti provenienti da Cleveland (fra i quali Andrew Wiggins – prima scelta assoluto dell’ultimo draft) e quello che è diventato il nuovo emblema della franchigia (almeno per ora): Ricky Rubio.
Ed è proprio sullo spagnolo che sono puntati i riflettori della parte finale di mercato: il prossimo 30 Giungo il contratto di Ricky andrà a scadere facendolo entrare di fatto nelle vesti di free-agent con restrizioni , dunque l’obiettivo dei Lupi è quello di “blindarlo” prima del 31 Ottobre in modo da assicurarlo a Minnesota almeno per i prossimi quattro/cinque anni. “Andremo ad affrontare la situazione nello stesso modo in cui abbiamo fatto con Kevin Love.” Sono le parole del general manager Newton ad uno dei principali quotidiani di Minneapolis. “Faremo la scelta migliore per l’organizzazione e se rispettando tale idea riusciremo ad arrivare presto ad un accordo, sarà ancora meglio. Se non dovessimo riuscirci in breve tempo non c’è problema, non siamo necessariamente di fretta.” Rubio, come anticipato, sarà free-agent con restrizione dunque i Wolves, sempre ammesso non arrivino prima ad un ingaggio, avranno la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta quindi trattenerlo nel Minnesota.
David Kahn, il precedente GM, non aveva mai tenuto segreti i piani sul proprio numero 9: rinnovarlo al massimo salariale. Newton, invece, non appoggia la stessa filosofia e preferisce essere più cauto: “Andando avanti, devi dimostrare la tua volontà e la fiducia in un giocatore. Quindi può accadere qualsiasi cosa: una firma subito o un periodo d’attesa, in ogni caso sarà presa la decisione migliore per entrambe le parti.” L’estensione salariale massima che i Lupi possono (e puntano) ad offrirgli è di quattro anni (con eventuale quinto a discrezione del giocatore). A favore di Rubio ci sono i numeri in assists (8.6) e palle recuperate (2.3) ovvero i settori dove si è affermato fra l’elite della NBA. Tuttavia “depongono” contro lo spagnolo la media punti (9.5) accompagnata dalla percentuale dal campo (38.1). A tale proposito Rubio ha lavorato tutta l’estate con un allenatore per migliorare le proprie capacità balistiche ed avere più fiducia nei propri mezzi. Il training camp dei Wolves inizierà il 30 settembre. La data ultima per un rinnovo è il 31 Ottobre.
Ci sono alcune cose sulle quali abbiamo la stessa idea ed altre invece dove non siamo d’accordo. Comunque mi sento ottimista.” Afferma Newton prima di concludere: “Conoscendo Ricky sono sicuro che lui voglia rimanere qui. Dobbiamo solo trovare un’intesa con il suo agente.