Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Dick Bavetta appende il fischietto al chiodo

Nba
19/08/2014 - L’Nba ha annunciato oggi di aver “perso” uno dei propri volti più famosi quando si parla di arbitri: Dick Bavetta. Con alle spalle un totale di 2.635 partite disputate, Dick, non era solo un nome conosciuto all’interno degli ambienti NBA, ma la sua “fama” lo portava a sconfinare in tutti gli sport professionistici americani dal momento che la scorsa stagione aveva battuto il collega/rivale della MLB (Major League Baseball) Cal Ripken Jr. facendolo slittare dal gradino più alto del podio nella graduatoria dei direttori di gara più longevi di tutti i tempi.
Bavetta aveva iniziato la carriera da “fischietto” nel 1975 (per l’esattezza il 2 di Dicembre) e da allora non aveva mancato nemmeno una delle sopracitate 2.635 convocazioni consecutive. Fra queste ci sono 270 partite di playoffs e ben 27 Nba Finals. Il suo “territorio di competenza maggiore”, considerata la provenienza, è stata l’area di New York dunque Madison Square Garden (Manhattan) e Continental Arena (New Jersey). Negli ultimi due anni ha arbitrato anche al Barclays Center di Brooklyn (la nuova casa dei Nets). Nel 1992 era volato oltreoceano per arbitrare alcuni match dell’Olimpiade di Barcellona (ovvero la prima atleti NBA nel roster di Team USA).
Giunto all’età di 74 anni, e ottenuto il record di arbitro “iron-man” dell’NBA (e non solo), Dick ha deciso di ritirarsi a vita privata. “Tutta la lega è enormemente grata a Bavetta per il suo contributo all’interno della NBA. Gli auguriamo il meglio possibile e che possa godersi nel migliore dei modi la pensione.” E’ stato il comunicato stampa della Lega diramato dall’ufficio del presidente Rod Thorn. Il diretto interessato ha semplicemente affermato: “E’ stato un lungo viaggio. Mi sono divertito davvero molto.”.