Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
09/08/2014

Archivio News/Video

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs


Minnesota Timberwolves

Wolves-Cavs: accordo deciso, solo più questione di tempo

Cavs

Wolves
09/08/2014 - Alle porte del week-end fonti del network “Yahoo! Sports”, (uno fra i più autorevoli quando si parla di rumors), hanno ufficializzato quanto era nell’aria ormai da diverse settimane mettendo cosi fine ad una delle soap opera di questa estate 2014. Stiamo parlando, ovviamente, del passaggio di Kevin Love ai Cleveland Cavaliers.
Infelice della situazione generale dei Minnesota Timberwolves, lo scorso campionato di nuovo esclusi dalla post-season (gli anni senza partite nella seconda metà di Aprile stanno raggiungendo la doppia cifra), Love, ancora prima dell’apertura del mercato, chiese di essere ceduto. In verità non lo fece in modo diretto, altrimenti rischia la multa da parte dell’NBA, ma piuttosto disse di essere assolutamente determinato a non attivare la clausola per il 2015/16 quindi ad esplorare il mercato estivo 2015. La risposta dei Lupi arrivò direttamente dall’owner Glen Taylor il quale si disse sicuro della presenza di Love per il prossimo campionato quindi non disposto a metterlo sul mercato. Tale scenario, però, cambio rapidamente quando LeBron James annunciò il proprio ritorno a Cleveland e di conseguenza i Cavaliers iniziarono a valutare il mercato con l’obiettivo di rinforzare il team e andare a caccia del titolo già al prossimo anno. Love, che una stretto un sincero rapporto d’amicizia con James nato durante le partite in nazionale, diventò una priorità per il team targato Ohio che dopo una negoziazione durata diverse settimane ha raggiunto l’accordo.
Stando a Yahoo! Sports, infatti, il 23 Agosto Andrew Wiggins (prima scelta al draft 2014), Anthony Bennett (prima scelta al draft 2013) e una la scelta al primo giro del draft 2015 dei Cavaliers si staccheranno da Cleveland andando in direzione Minnesota come contropartita di Kevin Love. Il 23 Agosto non è un giro scelto “a caso”, ma la prima data disponibile per cedere Wiggins il quale è ufficialmente entrato a far parte della NBA solo il 24 Luglio scorso quando ha firmato l’ingaggio con Cleveland. Da regolamento può essere ceduto solo dopo 30 giorni.
Sempre in tema “regolamento” i Cavaliers hanno le mani legati sul futuro di Kevin Love ovvero non posso intavolare nessun discorso su quanto accadrà nell’estate 2015. Subito sembrava che nella trade Love-Wiggins il giocatore dei Wolves sino al prossimo 23 Agosto avrebbe firmato anche un “impegnativa” con il club del Prescelto nella quale garantiva che il prossimo anno, da free-agent, si sarebbe appunto impegnato con Cleveland per un ingaggio dal valore di 120 milioni suddivisi in 5 anni. Tuttavia lo statuto dell’NBA vieta qualsiasi accordo (sottobanco, scritto o semplicemente verbale) riguardante contratti all’infuori di quelli attuali. Perciò i Cavaliers, detto in altre parole, dovranno attendere dodici mesi e poi vedere quale sarà la decisione (diventare free-agent o onorare l’ultimo anno di ingaggio) dell’ormai ex-Wolves quindi intavolare l’eventuale discorso rinnovo.