Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
27/07/2014

Archivio News/Video

Orlando Magic
Orlando Magic

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Dallas scommette sull'ex-Magic Jameer Nelson

Magic

Mavericks
27/07/2014 - Tagliato di recente Rashard Lewis, il quale non ha superato i test fisici per entrare a far parte della rosa, Dallas è immediatamente ritornare sul mercato per mettere sotto contratto il play scartato alle porte del mercato dagli Orlando Magic Jameer Nelson.
Nelson, 32 anni, una convocazione al All-Star Game, ha speso tutte e 10 le sue prime stagioni NBA con la divisa dei Bianco-Blu ai quali sarebbe rimasto ancora fedele se non fosse che la dirigenza di Orlando ha optato per un reset “generale” quindi il suo nome dal 30 giugno è stato catapultato nei free-agent. Jameer in carriera vanta 12.6 punti e 5.4 assists. Per quanto riguarda invece l’ultimo campionato i suoi numeri, nonostante le difficoltà generali riportate dai Magic, sono migliorati come dimostrano i 7 assists affiancati dai “canonici” 12 punti ad allacciata di scarpe. Dietro alla decisione di rilasciarlo, come anticipato qualche riga sopra, c’è la scelta presa da Orlando di tagliare definitivamente i ponti con il passato (Nelson era l’unico “sopravvissuto” del quintetto capace di raggiungere le Nba Finals 2009 al seguito di Dwight Howard) per voltare pagina e lanciare a tutto campo i giovani.
Alla ricerca di una terza guardia da alternare a Devin Harris e Raymond Felton, rispettivamente confermato ed aggiunto nelle ultime settimane, il management dei Mavericks ha visto in Nelson l’uomo dalle qualità giuste per allungare la propria rotazione. Inoltre non si esclude che Nelson possa anche essere schierato al fianco dei due sopracitati colleghi nei momenti in cui sarà Monta Ellis a dover rientrare in panchina. “Ho la sensazione che questo team sia davvero valido.” Afferma Nelson ai microfoni di un’emittente radiofonica dell’area Dallas - Fort Worth, proseguendo: “Da quando faccio parte di questa lega ho sempre guardato ai Mavs da lontano. Ed ho sempre ammirato quello che hanno fatto tanto negli ultimi 10 anni quanto prima. L’organizzazione, come tutti ben sanno, è una delle migliori nella NBA.” Jameer, secondo quanto trapela da gole profonde, avrebbe siglato un contratto della durata di 2 anni al valore complessivo di circa 5 milioni di dollari. Alla fine del prossimo campionato (giugno 2015), però, avrà la possibilità di invocare una clausola che annullerà i 2.86 milioni di dollari garantiti previsti per il 2015/16 dandogli la possibilità di esplorare il mercato. Nelson, escludendo i rinnovi, è il terzo “colpo” messo a segno dai Mavs sul mercato da dove sono arrivati Tyson Chandler (acquistato via trade da New York) e Chandler Parsons (firmato come free-agent con restrizioni di Houston).