Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
19/07/2014

Archivio News/Video

Chicago Bulls
Chicago Bulls

L.A. Lakers
L.A. Lakers

I Lakers vicono l'asta ed ottengono Carlos Boozer

Bulls

Lakers
19/07/2014 - Un paio di giorni fa i Chicago Bulls hanno messo in atto quanto era atteso ormai da anni ovvero il taglio di Carlos Boozer come conseguenza della regola dell’amnistia. Grazie a tale regola i club possono “scaricare” lo stipendio di giocatori firmati prima del 2012, anno del nuovo contratto di lavoro, evitando che questo sia conteggiato nella parte utile per il calcolo della luxury tax. Nel caso dell’ex-Cavs/Jazz lo stipendio “scaricato” è pari a 16.8 milioni di dollari. Sempre il regolamento NBA prevede che un giocatore “dimenticato” prima di entrare a far parte dei free-agent, quindi di fatto possa decidere in autonomia il propria futuro, venga messo all’asta fra le squadre il cui monte salari con l’eventuale aggiunta di Boozer continui a non sforare il tetto massimo consentito dalla lega. La squadra che fa l’offerta più alta, ammesso sia fatta almeno un’offerta, ottiene il giocatore.
Nel caso di Boozer i team invitati all’asta erano nove. Non si consoce quanti di questi abbiano partecipato, ma a vincere i suoi servigi sono stati i Los Angeles Lakers con un’offerta pari a 3.25 milioni di dollari. In questo modo la Città degli Angeli gli corrisponderà 13.6 milioni di dollari mentre i restanti 3.25 saranno sborsati appunto dai Lakers. “Siamo davvero felici di aver vinto l’asta ottenendo così i suoi diritti. Non vediamo l’ora di vederlo contribuire con il resto della squadra nella prossima stagione. Abbiamo aggiunto un veterano, che ha dimostrato di essere un All-Star,dunque parliamo di un addizione molto benvoluta da tutta la squadra.” Ha affermato il General Manager Giallo-Viola Mitch Kupchak per ufficializzare l’arrivo di Carlos (l’altranno autore di 13.7 punti e 8.3 rimbalzi in 76 partite dove, per scelta del coach, rimaneva in campo non oltre i 28 minuti).
Concludiamo ricordando che la Città del Vento con i soldi risparmiati dall’amnistia su Boozer ha potuto aggiungere il free-agent targato Los Angeles Lakers Pau Gasol.