Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
06/07/2014

Archivio News/Video

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Dallas-Dirk: altri tre anni nella BIg D per Nowitzki

Mavericks
06/07/2014 - Dallas ha deciso di non attendere oltre quindi si è seduta al tavolo delle trattative con il proprio uomo franchigia, nonché MVP della Finale 2011, Dirk Nowitkzi arrivando subito ad un accordo. Onorato completamente l’ingaggio da 4 anni ad 80 milioni di dollari, conclusosi lo scorso 30 Giugno, Dirk sei giorni fa entrò a far parte dei free-agent senza restrizioni, ma come più volte annunciati nel corso dell’ultima stagione il suo obiettivo era solo uno: proseguire la propria degenza nella Big D.
Il Tedesco MVP della stagione 2006, primo MVP “straniero” di sempre nella storia NBA, ha mantenuto la propria parola di siglare un contratto ad uno stipendio sensibilmente inferiore in modo da permettere ai Mavs di andare alla ricerca di un free-agent di spicco (che quest’anno non mancano di sicuro). Nowitkzi si è accordato per uno stipendio che è meno della metà rispetto al precedente: tre anni ad un totale di 30 milioni di dollari (quindi 10 milioni all’anno) con la possibilità di uscire nell’estate 2016 e di invocare una clausola “no trade” nel caso i Mavericks volessero inserirlo in uno scambio non di suo gradimento (con Bryant è uno dei pochi giocatori a poter invocare questa postilla).
Da regolamento l’accordo, come tutti quelli divulgati in questi giorni, potrà essere messo nero su bianco solo a patire dal 10 di Luglio e nell’attesa Dallas sta valutando gli altri free-agent ( Davin Harris pare ad un passo dal rinnovo) con un occhio rivolto verso il mercato in direzione Carmelo Anthony o LeBron James. Nel caso questi due dovessero sistemarsi altrove allora scatterebbe il “piano b” che secondo fonti anonime sarebbe Loul Deng (ammesso quest’ultimo non arrivi prima d un accordo con un altro club – Miami Heat). Concludiamo ricordando che i Dallas Mavericks sono stata l’unica squadra di Nowitzki nei suoi 16 anni di carriera NBA e questo dato lo porta in coda a Kobe Bryant come secondo giocatore di tutti i tempi per punti segnati senza mai cambiare divisa (26.786 di Nowitzki contro i 31.700 di Mr. 81).