Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
24/06/2014

Archivio News/Video

San Antonio Spurs
San Antonio Spurs

Duncan risponde "presente" alla stagione 2014/15

Spurs
24/06/2014 - A distanza di poco più di una settimana dal quinto titolo in carriera Tim Duncan ha ufficialmente preso una decisione su come comportarsi con l’ultimo anno di ingaggio rimanente nel proprio contratto. Da regolamento, infatti, gli era stata data la possibilità di esercitare un’opzione per onorare l’ultimo anno di ingaggio (2014/15) ad un valore di 10.3 milioni di dollari. In caso contrario sarebbe diventato free-agent il prossimo 1 Luglio con la possibilità di negoziare con un’altra squadra oppure imboccare la via del ritiro.
Arrivato a diciassette stagioni in maglia Nero-Argento e fresco del quinto anello, gli altri quattro risalgano al 1999, 2003, 2005 e 2007, difficilmente (se non impossibile) avrebbe negoziato con un altro team, ma piuttosto si era diffusa l’idea comune che Duncan decidesse di appendere le scarpe al chiodo in modo da concludere la propria carriera da campione in carica. Dirigenza e compagni si sono incontrati con il nativo delle Isole Vergine ed hanno cercato di convincerlo a rinnovare, ma allo stesso tempo avrebbero accettato di buon grado l’ipotesi ritiro. Tim, dopo aver parlato con entrambe le parti e averne discusso in famiglia, ha deciso che la “pensione” può attendere almeno un’altra stagione perché, notizia delle ultime ore, ha attivato la sopracitata clausola quindi si ripresenterà la prossima stagione con il nucleo base degli ultimi quattro dei cinque anelli vinti (Parker-Ginobili) e le stelle emergenti (Leonard-Green) delle ultime stagioni.
Autore di 18.7 punti, 49% dal campo, 12 rimbalzi e 2.3 stoppate Duncan ha praticamente fotocopiato le sue cifre di media in carriera (20.6 punti, 50.6% dal campo, 11.5 rimbalzi, 2.3 stoppate) ed è proprio partendo da questi numeri, e dall’ottima rotazione di coach Popovich (che lo utilizza per non oltre 30 minuti a partita), che si ripresenterà per il 2014/15 deciso a difendere il titolo vinto sui Miami Heat.
Concludiamo ricordando che tanto il francese Tony Parker quanto l’Argentino Manu Ginobili saranno tutti e tre, con Duncan, nell’ultimo dei rispettivi ingaggi.