Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
27/04/2014

Archivio News/Video

L.A. Lakers
L.A. Lakers

D'Antoni chiede la fiducia, L.A. ci pensa sopra

Lakers
27/04/2014 - Negli ultimi 10 giorni l’allenatore dei Lakers Mike D’Antoni pare si sia incontrato più di una volta con la propria dirigenza domandando a gran voce che gli sia confermato al più presto il quarto anno di contratto ovvero quello relativo al 2014/15 e da contratto a discrezione della squadra.
Subentrato a Mike Brown nel Novembre del 2012 D’Antoni, complice gli svariati infortuni che hanno coinvolte le stelle del club (in primis Kobe Bryant), non è mai riuscito ad imporre il proprio gioco. Il traguardo migliore lo fece registrare 12 mesi con la qualificazione alla post-season dove, però, registrò una nettissima eliminazione per mano degli Spurs 4-0 (i Lakers erano mentalmente sconfitti ancor prima di iniziare con partite disastrose come gara 3 conclusasi 120-89). Quest’anno la situazione di L.A. non è migliorata, seconda squadra (dopo i Jazz) ad essere esclusa dalla post-sason con oltre un mese di anticip dalla fine del campionato, perciò la richiesta di conferma avanzata da D’Antoni alla propria dirigenza “stride” con quanto dimostrato sinora.
Tuttavia l’ex-coach di Knicks e Suns ha ponderato la propria rivendicazione con la necessità di essere seguito all’unisono dallo spogliatoio Giallo-Viola, infatti con un curriculum vitae come quello appena descritto ed il contratto in eventuale scadenza a fine anno secondo il proprio punto di vista, D’Antoni, rischia di non essere preso in considerazione dallo spogliatoio interno soprattutto se la stagione dovesse iniziare con una serie di sconfitte.
Economicamente parlando Mike guadagnerà 4 milioni per il prossimo anno (garantiti) e se la Città degli Angeli dovesse accogliere la sua richiesta allora ne avrebbe altri 4 garantiti per il 2015/16. Tuttavia, come già introdotto, gli scarsi risultati ottenuti sul campo non giocano a sua favore. Autore di un disastroso 27-55, fra l’altro il 2013/14 è la prima stagione completamente sotto la sua guida, ha fatto registrare la seconda peggior percentuale nella storia della franchigia (32.9%) e la peggiore in assoluto da quando i Lakers hanno lasciato Minneapolis per trasferirsi a Los Angeles. Dunque è comprensibile che la dirigenza sia riluttante nel garantirgli il 2015/16 e voglia rifletterci sopra. Secondo il quotidiano Orange Country Register, per adesso, il management l’ha confermato nel 2014/15, ma non ha ancora preso in esame il 2015/16 e non sembra aver troppo fretta di farlo. Restiamo in attesa di eventuali svolgimenti.