Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

New York Knicks
New York Knicks

Knicks vicini a Phil Jackson

Knicks
10/03/2014 - Durante il week-end si è diffusa la voce di un’imminente ritorno del coach più vincente nella storia NBA ovvero l’undici volte campione (sei a Chicago e cinque ai L.A. Lakers) Phil Jackson. Ritiratosi circa 3 anni fa, estate 2011, Jackson ha trascorso le ultime stagioni curando il proprio fisico dai malanni (oltre ai problemi cronici all’anca, ha sconfitto un tumore alla prostata) e scrivendo un libro. Ora, recuperate le energie fisiche e mentali, è pronto a tornare in pista in un “nuovo” ruolo ovvero quello di Presidente / General Manager (per intenderci alla “Pat Riley”).
I primi ad offrigli un posto simile sono stati i New York Knicks ma, come riportato nel week-end, inizialmente Jackson sembrava titubante nell’accettare l’offerta dei Bianco-Arancio. Tuttavia oggi, dopo essersi chiarito con la proprietà, sembra ad un passo dall’accettare l’incarico o almeno questo è quello che annuncia una fonte, tanto vicina a Coach Zen quanto alla squadra, che in attesa venga ufficializzato un accordo preferisce rimanere anonima: “I Knicks stanno dando l’impressione di aver capito cosa vuole. E al momento attuale, sembra Phil accetti il lavoro. C’è sempre una possibilità che all’ultimo minuto manchi un accordo su qualche punto e tutto cada, ma allo stato attuale delle cose gli Knicks sembrano abbastanza sicuri che lui accetti.” Le due parti starebbero rivedendo alcuni dettagli come: con quale ruolo Jackson entrerà a far parte dell’organico, quanto tempo dovrà spendere a New York e quanto potrà lavorare dalla scrivania di casa sua, quando iniziare e con quale stipendio. Gli Knicks al momento non hanno fissato nessuna conferenza stampa e nemmeno Jackson sembra troppo interessato di mettersi in contattato con i mass media.
In attesa di tale data, sempre secondo le gole profonde, il ruolo di Jackson sarà comunque un ruolo “attivo” a differenza di quanto invece accaduto con i Pistons in estate dove da “mero” consulente ha solo consigliato il nome del coach (Maurice Cheeks licenziato un mese fa). Nella Grande Mela a prendere le decisioni continuerà ad essere l’owner James Dolean, tuttavia ogni sua scelta dovrà passare al vaglio di Phil Jackson che esprimerà il proprio parere. Al momento non vengono fatte ipotesi su un suo possibile impiego a bordo campo. Restiamo in attesa di una conferma (oppure di una smentita) ufficiale.