Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Boston Celtics
Boston Celtics

Miami Heat
Miami Heat

LBJ e Wade: KG, PP e Rivers devono scusarsi con Allen

Celtics

Heat
18/10/2013 - LeBron James e Dwyane Wade hanno approfittato delle prima sfida fra Nets e Heat (pre-season) per spezzare pubblicamente una lancia nei confronti del collega Ray Allen.
Tutto nasce da quanto accaduto nella scorsa off-season quando Ray Allen decise di non accettare l’ingaggio offertogli dai Bianco-Verde, circa tre volte più alto rispetto a quello dei Rosso-Neri, per spostarsi in Florida. Dietro alla scelta di Allen c’era il sentore (poi rivelatosi giusto) che con gli Heat avrebbe avuto la possibilità di vincere un altro titolo ed inoltre era stufo della propria situazione a Boston dove fino alla chiusura del mercato 2011/12 era considerato sui “blocchi” di partenza ed inoltre non andava d’accordo con Rajon Rondo. Quando Allen annunciò pubblicamente la decisione di andarsene venne subito etichettato “traditore”dall’allora trio Bostoniano: Kevin Garnett disse di “aver perso il numero di Allen”, Paul Pierce si dichiarò “pronto a non dimenticare il suo gesto” e Doc River lo accusò di essere egoista.
Come tutti sanno oggi, un anno più tardi, Kevin Garnett ha annullato la propria clausola “no-trade” per seguire Paul Pierce, ex-uomo bandiera dei Celtics che non ha opposto la minima resistenza al trasferimento verso i Nets, a Brooklyn mentre Coach Doc River ha architettato in prima persona il primo scambio di allenatori per salutare il club più vincente nella storia della Nba in favore dei Los Angeles Clippers. Detto in altre parole tutti e tre hanno voltato le spalle al progetto di ricostruzione dei Celtics.
Ray Allen non ha fatto commenti sulle decisioni dei colleghi, ma LeBron James non ha tardato a ricordare gli episodi dello scorso anno: “La prima cosa che mi è saltata in mente quanto ho saputo degli scambi è stata: ‘Wow, Ray era stato ucciso per aver lasciato Boston ed ora questi tre ragazzi se ne vanno in massa da Boston?” Personalmente non ci faccio caso, è ok, è una loro decisione. Ma ci sono un paio di ragazzi che avevano criticato Ray perché se ne andava ed ora se ne sono andati loro. ” Commenta il Prescelto prima di concludere: “Questa è la natura del nostro business. Non ho idea di cosa vogliono fare a Boston e di quali fossero i loro piani. So solo che Ray aveva preso la miglior decisone per lui e per la sua famiglia. Doc, Kg e Pierce hanno fatto lo stesso. Solo non penso sia giusto criticare qualcuno perché ha fatto la scelta migliore per la propria famiglia. Penso gli debbano delle scuse.
Della stessa opinione Wade: “Tutti sanno come funzionano le parole dette. ” Esordisce Flash alludendo a come le frasi dichiarate possano essere un “boomerang” che torna indietro soprattutto quando si critica qualcuno e poi ci si trova nella stessa situazione. “La gente tende a fare critiche sulle altre persone, ma poi quando si trova nella loro stessa situazione finisce per commettere le stesse scelte. Tutti quanto cercano di mettersi nella miglior situazione possibile. Tutti lo facciamo. E non puoi criticare qualcuno perché lo fa. La cosa importante, però, è che Ray sia felice qui con noi a Miami. Se loro sono felici a Brooklyn, beh che continuino ad essere felici.
Da parte di Doc Rivers, Kevin Garnett e Paul Pierce non si registra ancora nessuna reazione né nei confronti di Wade-James e nemmeno delle scuse verso Allen.