Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
07/07/2013

Archivio News/Video

Houston Rockets
Houston Rockets

Houston rifiuta la richiesta di cessione di Asik

Rockets
07/07/2013 - Alle porte del week-end abbiamo riportato il malcontento di Omer Asik il quale, a differenza di tanti altri suoi colleghi che hanno salutato l’arrivo di Howard con tweet di gioia, ha subito fatto sapere di non essere intenzionato a fare da backup a nessuno (Dwight incluso) quindi ha chiesto di essere ceduto.
Strappato appena 12 mesi fa dai Bulls con un contratto “machiavellico”, in modo da evitare il pareggiamento dell’offerta di Chicago, Omer ha disputato una solida stagione 2012/13 giocando 82 incontri (82 volte titolare) e concludendo con 10.1 punti, 11.7 rimbalzi e 1.1 stoppate. La sua intenzione è quella di proseguire nella crescita dunque l’arrivo di Dwight, secondo il suo punto di vista, ha solo risvolti negativi: meno palloni, meno minuti e ritorno al ruolo di panchinaro (già svolto ai Bulls). Inizialmente, secondo quanto trapelato da gole profonde, pare che i Texani abbiano provato ad accontentare la richiesta di Asik tentando di imbastire uno scambio per Josh Smith (sing and trade) con gli Hawks. Come leggete nell’altra news di oggi, però, Smith si è accordato con Detroit dunque, almeno per ora, la richiesta di Asik viene respinta. L’annuncio lo si legge fra le righe di quanto affermato da McHale.
Per quanto riguarda Omer, ha avuto un ottima stagione per noi l’altranno e penso sia diventato uno dei migliori centri di questa lega.” Replica coach Kevin McHale intervisto alla summer League di Orlando proprio sulla situazione di Asik. “Tuttavia quando hai l’opportunità di arrivare ad Howard è difficile resistere. Sono sicuro adesso Omer si sentirò un po’ giù ed avrà perso un po’ di fiducia, ma sono sicuro che riusciremo a tirargli su il morale.” L’idea di Kevin, nonostante a priori non sia facile in quanto Dwight e Asik sono entrambi dei centri “puri” che non si adattano al ruolo di quattro, è quello di schierarli sul terreno di gioco contemporaneamente. Howard da centro e Omer da ala grande. “Puoi fare giocare due lunghi insieme. Devi preparare tutto il resto della squadra in modo che ci sia abbastanza spazio per entrambi nell’area. Ma una volta che lo insegni si può fare. Negli anni 80 Hakeem Olajuwon e Ralph Sampson giocavano insieme” conclude McHale. Da parte di Asik e Dwight non si registra nessuna reazione.