Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
25/06/2013

Archivio News/Video

Memphis Grizzlies
Memphis Grizzlies

Memphis conferma e promuove Dave Joerger

Grizzlies
25/06/2013 - La dirigenza dei Memphis Grizzlies ha trovato un accordo per sostituire Lionel Hollins e riempire la panchina rimasta vacante per circa un mese. Nonostante sia stato capace di migliorare di anno in anno il record dei Grizzlies e di guidare gli ex-Vancouver alla miglior stagione negli annali della franchigia (finali di Conference – sconfitta 4-0 per mano degli Spurs), Hollins ha visto finire le trattative per un rinnovo del proprio contratto ancor prima di iniziarle.
Ai Grizzlies sono subito stati accostati gli allenatore più in “voga” del momento partendo da quelli più noti ovvero Brian Shaw (da oggi assunto a Denver) e l’ex-coach dei Nuggets George Karl. In verità, come oggi emerge da gole profonde, ad essere convocati per il ruolo di allenatore sono stati l’ex-coach dei Phoenix Suns Alvin Gentry e l’assistente dei Chicago Bulls Ed Pinckney. Quando George Kalrè diventato disponibile, non confermato dai Nuggets nonostante il premio di Coach of the Year, l’idea di assumerlo pare abbia “stuzzicato” i Grizzlies, ma alla fine è prevalsa l’idea di non cambiare direzione e quindi promuovere Dave Joerger.
A primo acchito il nome di Joerger può non dire nulla, ma di sicuro questo non accade quando si parla con i membri della dirigenza di Memphis. Assunto sei anni fa, quando il capo allenatore era Marc Iavaroni, l’importanza di Dave e del suo lavoro hanno iniziato a farsi sentire partendo dal 2010/11 quando Hollins lo incaricò di migliorare la difesa della squadra. Classificata venticinquesima di trenta nel 2009/10 in tre anni ha fatto a dir poco passi da gigante: nel 2010/11 si piazzò nona, nel 2011/12 settima sino ad arrivare seconda di tutta l’NBA nel campionato appena terminato. Alla luce di tutto ciò Memphis ha preferito scartare nomi di allenatori più famosi per continuare lo sviluppo degli Orsi targati Tennessee con Dave Joerger.