Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
25/06/2013

Archivio News/Video

New York Knicks
New York Knicks

J.R. Smith pronto a diventare free-agent

Knicks
25/06/2013 - Mentre Metta World Peace, del quale leggete nell’altra notizia, decide di restare ai Lakers J.R. Smith opta per annullare l’ultimo anno di contratto con i New York Knicks quindi di esplorare il mercato nelle vesti di free-agent.
La scelta del Sesto Uomo dell’Anno in carica non è di certo risultata una sorpresa per la dirigenza dei Bianco-Arancio che se l’aspettava da quando si è concluso il campionato. Il suo contratto, infatti, prevede “appena” 2.9 milioni di dollari per il 2013/14 e visto l’ottima stagione 2012/13 era a dir poco ovvia la scelta di puntare a qualcosa di più lungo e remunerativo.
Smith, 27 anni, ha disputato una stagione da vero fuoriclasse partendo sempre dalla panchina e concludendo con una media di 18.1 punti e 5.3 rimbalzi ad incontro che, come anticipato, gli sono valsi il trofeo di miglior “panchinaro” della NBA. Durante i playoffs, però, ha avuto un drastico momento di calo tirando con il 33% e commettendo qualche fallo (anti sportivo) di troppo.
I Knicks sinora non si non mai espressi sul futuro di J.R., ma secondo quanto trapela da gole profonde non possono andare oltre l’offerta pari a 4 anni ad un totale di 20 milioni di dollari (5 a stagione). Con numeri come quelli messi a referto nell’ultima stagione regolare molto probabilmente, per non dire sicuramente, l’ex-Nuggets riuscirà ad ottenere contratti migliori in altre franchigie. Come previsto dal regolamento J.R. potrà discutere con potenziali team interessati solo a partire dal primo di luglio.
Concludiamo ricordando che la Grande Mela cercherà pure di trattenere altri due potenziali free-agent ovvero Chris Copeland e Pablo Prigioni i quali, soprattutto Pigioni, sembrano intenzionati a testare il mercato cercando un contratto migliore di quello attuale.