Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Utah Jazz
Utah Jazz

Utah ritrova Sloan e Malone

Jazz
20/06/2013 - Nell’ultimo mese, complice un numero di panchine “vacanti” in costante aumento, il nome di Jerry Sloan è stato più volte chiamate in causa e se lo avesse voluto sarebbe potuto tornare ad essere capo allenatore con i Milwaukee Bucks. Sloan, però, rifiutò l’offerta dei Bucks dicendosi più propenso ad impegnarsi come coach in un team pronto a lottare per i vertici NBA.
Tuttavia l’architetto dell’asse Stockton-Malone, vista la mancanza di proposte da team di questo genere, dopo aver valutato tutte le proposte percepite ha deciso di ritornare in un ambiente a lui a dir poco famigliare: gli Utah Jazz. Nella Città del Lago Salato il capo allenatore sarà Ty Corbin il quale, però, potrà avvalersi dei consigli di Sloan assunto con un contratto pluriennale nella mansione di “Consigliere Senior”. Inoltre Jerry utilizzerà la sua esperienza ed il suo “occhio” per scoprire eventuali talenti su cui puntare per riportare Utah ai vertici della NBA.
Prima di accettare l’incarico Sloan ha voluto parlare faccia a faccia con Ty Corbin quindi è arrivata la decisione ufficiale di ritornare nel club dove ha scritto l’ineguagliabile record per longevità come allenatore, non solo nella NBA, ma in tutti gli sport pro americani (quindi NHL, NFL, MLB): 23 stagioni complete, con 19 edizioni di playoffs disputate e 2 finale raggiunte.
Essere parte del basket mi ha salvato la vita. Sono stato un paio d’anni fuori da questo mondo ed era come se mi trovassi in cima ad un edificio altissimo e volessi buttarmi di sotto.” Ha esordito Sloan in un’intervista radiofonica con un’emittente di Salt Lake City. “Non ho tutte le risposte, ma quando ero un coach alle prime arme avrei gradito molto avere una guida. Ty mi ha chiesto di unirmi di nuovo ai Jazz e di aiutarlo nelle situazioni più difficili. Non sono sicuro di poterlo aiutare in tutto, ma di sicuro proverò e farò del mio meglio.
L’avventura di Sloan ai Jazz nelle vesti di capo allenatore si concluse nel Febbraio 2011 quando a metà stagione entrò in conflitto con Deron Williams, la nuova stella del club (poi passata ai Nets), quindi di propria iniziativa decise di rassegnare le dimissioni. Concludiamo ricordando che i Jazz hanno assunto pure il loro ex-giocatore franchigia, nonché Hall of Famer, Karl Malone con il ruolo di allenatore personale part-time del reparto lunghi targato Utah.