Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Atlanta Hawks
Atlanta Hawks

San Antonio Spurs
San Antonio Spurs

Atlanta Hawks: il nuovo coach è Budenholzer

Hawks

Spurs
29/05/2013 - Il nuovo coach degli Hawks Mike Budenholzer ha commentato con “sto vivendo un sogno” la possibilità di proseguire con gli Spurs fino al termine dell’attuale campionato e quindi concentrarsi su Atlanta una volta finita l’avventura degli Speroni.
Budenholzer, uno dei volti più noti sulla panchina Nero-Argento, ha ottenuto il permesso di andare a colloquio con i Falchi i quali erano interessati a dargli il controllo della squadra. Sono bastati appena un paio di incontri perché le parti raggiungessero l’accordo: “Se devo essere sincero sono state 48 ore davvero entusiasmanti. Non saprei come altro definirle.” E’ stata la prima impressione di Mike il quale, appunto nel giro di 48 ore, ha staccato un biglietto per le NBA FInals 2013 in Texas e ottenuto un posto da capo allenatore in Georgia.
Nonostante sia relativamente giovane, 43 anni, Mike vanta ben 19 stagioni di esperienza trascorse ai San Antonio Spurs dei quali è assistente da 17 anni. Inizialmente aveva un ruolo minore, ma negli ultimi sei anni Greg Popovich l’ha ufficialmente promosso a vice capo allenatore. “Mike Budenholzer è stato estremamente importante per il nostro successo a San Antonio.” Ha commentato Tony Parker quando gli Hawks hanno diramato la notizia dell’assunzione di Mike. “E’ un grande allenatore, Penso gli Hawks abbiano fatto una scelta davvero eccellente e sono molto felice per coach Bud” conclude il franco-belga.
Uno dei motivi per cui mi piace davvero molto è il fatto che si trovi in questa lega da parecchio tempo e ne conosca i meccanismi.” Esordisce il GM di Atlanta Danny Ferry. “E’ stato parte di San Antonio. Mi spiega: non è solo stato a San Antonio per qualche stagione come invece è capitato ad alcuni di noi. Lui è stato parte della franchigia per tanto tempo. Ha visto l’evoluzione della squadra. L’ha vista crescere. Gli altri che come lui possono vantare la stessa esperienza agli Spurs sono R.C. Buford e Gregg Popovich.” Ferry confida che i giocatori di Atlanta possano sfruttare uno dei punti di forza di Budenholzer per crescere: una comunicazione chiara e l’ottimo rapporto che è in grado di stabilire con i propri atleti. “Penso Mike ci aiuterà molto ad essere più forti dal punto di vista mentale, a costruire un sistema del quale i giocatori potranno fidarsi e quindi crescere. Tutti crederanno in lui e daranno il massimo.
Concludiamo ricordando che Mike prenderà il posto di Larry Drew licenziato dopo tre stagioni (record 128-102).