Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
27/05/2013

Archivio News/Video

Utah Jazz
Utah Jazz

Phoenix Suns
Phoenix Suns

Phoenix pronta a dare il benvenuto a Jeff Hornacek

Jazz

Suns
27/05/2013 - Mentre Nets, Clippers, Blazers, Bobcats e Bucks proseguono nella ricerca di un nuovo volto a cui affidare le rispettive squadre i Suns, i quali hanno preferito restare “lontani” dai nomi degli allenatori “vacanti” più importanti, nel week-end si sono accordati con il loro ex-giocatore Jeff Hornacek che a partire da questa settimana e per i prossimi tre anni sarà il nuovo coach.
L’entità del contratto sarà definita nel meeting schedulato oggi, ma l’accordo divulgato in prima battuta da fonti anonime è stato confermato da più parti. La stagione 2012/13 dei Suns è stata a dir poco “difficile”: ufficialmente tramontata l’era Nash Phoenix è sprofondata in un’annata da incubo come testimonia il record di 25-57 ovvero il peggiore della Western Conference ed il quart’ultimo della NBA. Per quanto riguardo la storia della franchigia targata Arizona è il peggiore di sempre davanti solo al disastroso 16-66 del 1968-69.
Nel corso del campionato la dirigenza dei “Soli” ha licenziato Alvin Gentry e provato a dare le redini del club al suo vice Lindsey Hunter. Nonostante l’ex-uomo immagine di Pistons abbia fatto del suo meglio, il record delle seconda parte di stagione (41 partite esatte) è stato a dir poco insufficiente: appena 12 vittorie e 29 sconfitte. Portati a termini tutti gli impegni in calendario Hunter è stato sollevato dal incarico e la stessa sorte è toccata al General Manager Lance Blanks (assunto nell’Agosto 2010).
Phoenix, come anticipato in apertura di news, si è sempre tenuta alla larga dai “grossi” nomi di coach in circolazione perché fin dal primo momento in cima alla propria lista di preferenze ha inserito Jeff Hornacek veterano NBA di 14 stagioni da giocatori e dal 2007 nello staff degli allenatori dei Jazz. Il suo nome era circolato anche come potenziale coach dei Charlotte Bobcats, ma alla fine Jeff ha deciso di tornare nella sua prima ex-squadra.
Selezionato al secondo giro del draft 1986 Hornacek nei primi sei anni di carriera indossò proprio la divisa dei Phoenix Suns dove visse la sua migliore stagione nel 1991/92 quando fu autore di oltre 20 punti a partita e non a caso venne convocato al All-Star Game. Nel mercato 1992 i Suns deciso di “sacrificarlo” nel pacchetto di giocatori destinato ai Philadelphia 76ers per acquistare Charles Barkley. Dopo appena un anno e mezzo fu la volta di lasciare la Città dell’Amore Fraterno e spostarsi nello Utah (1993/94) squadra dove trovò subito il suo equilibrio intorno all’asse Stockton-Malone, confermandosi una pedina importantissima (titolare inamovibile) nel roster capace di candidarsi due volte campione della Western Conference e di sfiorare il titolo NBA (finale 1997-1998 entrambe vinte da Chicago). Il ritiro da Hornacek dal mondo del basket giocato avvenne alla fine del 1999/00 quando forti dolori alla schiena lo costrinsero ad appendere le scarpe al chiodo.