Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
22/05/2013

Archivio News/Video

L.A. Clippers
L.A. Clippers

Clippers: Del Negro non sarà confermato

Clippers
22/05/2013 - I Los Angeles Clippers hanno preso una decisione ufficiale nei confronti di Vinny Del Negro: dal prossimo anno non sarà più l’allenatore dei Bianco-Rossi quindi è disponibile per eventuali colloqui con altri team interessati ad assumerlo.
Nonostante fosse nell’ultimo anno di ingaggio Del Negro è comunque riuscito a farsi rispettare da tutta la squadra concludendo con il miglior record franchigia nella storia dei Clippers i quali, fra l’altro, si sono laureti per la prima volta campioni della Pacific Division. Gli ottimi risultati, però, durante la stagione non hanno mai portato coach e dirigenza al tavolo delle trattative e l’eliminazione al primo turno di playoffs (con il fattore campo a favore) ha lasciato l’amaro in bocca al management della Città degli Angeli.
Per questa franchigia e’ stata una decisione difficile da prendere, ma pensiamo che per l’interesse delle squadra la scelta migliore sia quella di andare avanti senza lui.” Ha commentato Gary Sacks, presidente delle operazioni, che da oggi inizia ufficialmente la ricerca di un nuovo allenatore. Del Negro e l’owner Sterling non si sono mai incontrati faccia a faccia dalla fine del campionato, ma hanno avuto una lunga conversazione telefonica alle porte dello scorso week-end. Secondo alcune gole profonde c’erano alcune possibilità di vedere Del Negro confermato a patto che si risolvessero alcune “incomprensioni con i giocatori”.
Le “incomprensioni” di cui parlano le fonti anonime, sempre ammettendo queste siano veritiere, si riferiscono ad uno dei giocatori chiave del club e che i Clippers vogliono assolutamente non perdere sull’ormai imminente mercato estivo 2013 (dove sarà free-agent). Stiamo parlando (ovviamente) di CP3 il quale, a quanto pare, non gradisce troppo il sistema di gioco ideato da Del Negro. Con il suo licenziamento la dirigenza Bianco-Rossa spera di convincere l’ex-Hornets a rinnovare l’impegno a Los Angeles.
Nell’attesa di conoscere il verdetto di CP3, l’uscita di scena di Del Negro ha già dato il via ad una serie di ipotetici nomi destinati a prendere il suo posto. Il primo, trattandosi di L.A. e di un club vincente, è stato quello di Phil Jackson. L’undici volte campione NBA, però, sarebbe stato subito scartato in quanto fidanzato con una dei proprietari della franchigia rivale per eccellenza (i Lakers). Nomi più “realistici” sono quelli di Brian Shaw (assistente dei Pacers), Byron Scott (licenziato dai Cavs un mesetto fa), Alvin Gentry (ex-Suns) e Mike Malone (assistente ai Golden State Warriors).