Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Charlotte Hornets
Charlotte Hornets

New Orleans Pelicans
New Orleans Pelicans

Charlotte saluta i Pelicans e chiede di tornare Hornets

Hornets

Pelicans
20/05/2013 - La mancata qualificazione per la post-season 2013 per il club targato New Orleans non ha significato solamente la fine del campionato 2012/13, ma ha posto termine anche all’era degli “Hornets” in Louisiana. Come ormai era noto da mesi, infatti, il club della Big Easy ha deciso di dire addio al vecchio nome e logo, ereditato da Charlotte, per passare ad uno più consono con la città: Pelicans. I “ pennuti” amici del mare sono fra gli animali più comuni non solo del cielo di New Orleans, ma un po’ di tutta la Louisiana che non ha caso li ha già scelti come simbolo da mettere nella bandiera e nel timbro di Stato. Per quanto riguarda il mondo dello sport a NOLA erano già apparsi i “Pelicans”, ma solo in leghe minori di baseball e l’ultima volta risale al 1977.
Con i Calabroni di nuovo “liberi” (Hornets in inglese significa Calabroni) sono stati gli attuali Bobcats a bussare subito alla porte della Nba per chiedere di cambiare, anche se sarebbe più giusto dire “riavere”, il nome Hornets. Dal 1988, anno in cui fo fondata la franchigia, al 2002 infatti il club di Charlotte portava il nome “Hornets” che perse quando tutto il club si trasferì in Louisiana.
Le origini di tale nome associato alla città di Charlotte provengono dalla storia e per l’esattezza dal generale Cornwallis che, durante la guerra di Secessione, disse a proposito della resistenza della North Carolina: "Sono ovunque, è come un nido di calabroni".
Il cambio di nome da “Bobcats” a “Hornets” dovrebbe entrare in vigore non prima dei prossimi 18 mesi (quindi per la stagione 2015/16.