Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
05/05/2013

Archivio News/Video

Brooklyn Nets
Brooklyn Nets

Finita l'era PJ Carlesimo a Brooklyn

Nets
05/05/2013 - A nemmeno 24 ore di distanza dall’eliminazione dei Nets da parte dei Bulls in gara 7 la dirigenza di Brooklyn ha deciso di sollevare PJ Carlesimo dal ruolo di allenatore. Subentrato a Avery Johnson nel mese di Dicembre, quando quest’ultimo venne licenziato a causa di “incomprensioni” con giocatori chiave del club, Carlesimo è stato in grado di finire con un record di 49-33 che ha portato i Bianco-Neri al quarto posto nel tabellone della Eastern Conference.
Dopo aver vinto gara 1 i Nets si sono “persi “ finendo sotto 3-1 quindi hanno forzato la sopracitata gara 7. Qui, nonostante il fattore campo a favore, all’intervallo erano sotto 49-33. Nel terzo periodo hanno poi cercato di recuperare, ma al suono della sirena finale a trionfare sono stati i “decimati” Bulls (senza Hinrich, Rose, Deng e con Nate Robinson soggetto ad influenza). La gestione della serie e di gara 7 (gli ex-New Jersey mai al comando), almeno secondo quanto trapela dalle gole profonde, sarebbero costati il posto a PJ.
Ufficialmente il management dei Bianco-Neri non scende nei dettagli, ma da comunque l’addio a Carlesimo: “L’organizzazione dei Brooklyn Nets vuole ringraziare P.J. per il suo impegno con la squadra ed il suo ruolo prima da assistente e poi da allenatore. Il suo contributo nel successo della squadra su entrambi i lati del campo è stato importante. Auguriamo a P.J. e alla sua famiglia solo il meglio per gli anni a venire.” E’ stata la dichiarazione ufficiale del GM Bily King.
Dunque dopo aver speso 350 milioni di dollari la scorsa estate per migliroare il team (con i contratti di Deron Willimas, Brook Lopez, Gerald Wallace e Joe Johnson), l’off-season 2013 degli ex-ragazzi di East Rutherford si apre andando alla ricerca di un nuovo allenatore ed il nome più gettonato, del resto già tirato in ballo quando Johnson venne licenziato sul record di 14-14, è quello dell’allenatore più vincente nella storia della NBA ovvero Phil Jackson.
Concludiamo riportando i numeri complessivi della carriera di P.J. Carlesimo fino a questo momento: 239 vittorie e 315 sconfitte ottenute fra Brooklyn, Portland, Golden State e Seattle/Oklahoma City.