Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Memphis Grizzlies
Memphis Grizzlies

Marc Gasol è il Difensore dell'Anno 2012/13

Grizzlies
24/04/2013 - L’assegnazione dei premi individuali relativi alla stagione 2012/13 prosegue senza sosta e dopo quello di Sesto Uomo, assegnato lunedì a J.R. Smith (New York Knicks), e quello di Giocatore più progredito, dato meno di ventiquattro ore fa a Paul George (Indiana Pacers), oggi tocca al Difensore dell’Annoa trovare un nuovo “proprietario” . A venire incornato di questa nomina, che viene attribuita al giocatore il cui impatto difensivo si riflette migliorando tutta la squadra, è il talento catalano Marc Gasol. Come il diretto interessato sottolinea si tratta della prima volta nella storia NBA che il Difensore dell’Anno finisce in mano ad un giocatore di nazionalità Europea: “Sono il primo cittadino Europeo a raggiungere questo traguardo.” Esordisce Marc alla conferenza stampa indetta dai Grizzlies presso il FedEx Forum: “E’ davvero un onore per me. Probabilmente portando a casa questo premio i miei bambini inizieranno a credere sul serio che sono un giocatore NBA.”
A convincere i votanti (che gli hanno attribuito 30 primi posti per un totale di 212 punti) ad esprimere la propria preferenza Gasol non ha dovuto inventarsi nulla perché le sue cifre sono più che chiare. Autore di 1.7 stoppate ed 1 recupero a serata il catalano è il cuore della difesa dei Grizzlies i quali sono il miglior team per punti concessi agli avversari con un totale di 88.7. “Guardo a questo non come un premio individuale, ma come qualcosa che tutta la squadra è stata capace di vincere.” Prosegue il fratello di Paul. “E’ un risultato di squadra poiché il basket è un gioco di squadra. Non c’è nessun altro modo per definire questo sport. Questo è il modo in cui noi giochiamo a basket, giochiamo come una unità compatta. In difesa, per avere risultati, hai bisogno che tutti e cinque i tuoi giocatori diano il massimo. Basta che solo uno di essi non si impegni e tutti ne risentono.
I primi complimenti, seguiti poi da quelli di tutto lo staff, gli sono arrivati da uno specialista del settore difesa ovvero Tony Allen (campione NBA con i Celtics nel 2008 – dove in finale si occupava di marcare Kobe): “E’ il mio uomo. E’ il mio uomo, Marc Gasol! Io l’ho subito detto che avrei preferito lui a chiunque altro!” Ha subito commentato Allen, aggiungendo: “Se qualcun altro avesse vinto il trofeo di Difensore dell’Anno allora sarei stato davvero molto arrabbiato. Sono felice abbia vinto lui perché dimostra come tutti i Memphis Grizzlies siano cresciuti nella propria meta campo.
Per dovere di cronaca concludiamo con il secondo ed il terzo qualificati nella votazione. Dietro a Marc troviamo LeBron James dei Miami Heat con un totale di 149 punti e 18 primi posti mentre sul gradino più basso del podio abbiamo Serge Ibaka degli Oklahoma City Thunder (122 punti e 14 primi posti). Scomparso dai radar il difensore dell’anno 2012 Tyson Chandler.