Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
08/04/2013

Archivio News/Video

L.A. Clippers
L.A. Clippers

L.A. Lakers
L.A. Lakers

I Clips battono i Lakers ed entrano nella storia NBA

Clippers

Lakers
08/04/2013 - L’obiettivo fissato da Howard di vincere tutte e nove le ultime partite dei Lakers è fallito ieri sera quando i Clippers sono uscito dal derby della Città degli Angeli a testa alta (109-95) infliggendo una vittoria che permette ai Bianco-Rossi di entrare nella storia.
Al suono della sirena finale Chris Paul ha scattato un paio di foto con una T-Shirt sulla quale appariva la scritta: “non si può fermare Los Angeles”. L’ex-Hornets non l’ha indossata e nessun suo collega ha festeggiato tanto in campo quanto negli spogliatoi. La “W”, però, ha un sapore “particolare” perché ha permesso ai Clips di laurearsi campioni della Pacific Division per la prima volta nella storia della franchigia. “Abbiamo raggiunto un obiettivo che tutti ci aspettavamo. Non c’è niente di speciale.” Afferma Paul autore di 24 punti e 12 assists. “Significa che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, ma non siamo soddisfatti perché tutti ci rendiamo conto che si tratta di una piccola cosa se la compariamo al quadro generale.
Pure Griffin ha concluso con 24+12, ma nel caso di Blake si tratta di punti e rimbalzi decisivi per ottenere la vittoria che oltre al già citato record di franchigia ne riscrive uno nuovo. Infatti il trionfo sancisce lo “swep” (letteralmente “spazzata”) dei Lakers i quali per la prima volta dal 1974/75, quando i Clippers portavano ancora il nome di Braves e giocavano a Buffalo, non sono stati in grado di vincere nemmeno uno dei quattro confronti diretti previsti dal calendario con i Bianco-Rossi. Il “cappotto” in inglese viene definito dal termine “sweep”.
Particolarmente felice della “spazzata”, il coro “Sweep! Sweep” dei tifosi ha accompagnato un po’ tutta la partita, è stato Donald Sterling il quale da quando aveva acquistato la franchigia, nel 1981, non aveva mai visto i suoi giocatori tagliare questo traguardo. Alla fine del match Donald ha stretto la mano ad un fan che ha voluto congratularsi di persona con lui per il risultato. “E’ sempre una buona cosa quando sei in grado di fare il cappotto ad una squadra della tua stessa division, la Western.” Ha commentato Griffin in conferenza stampa, non nascondendo un certo entusiasmo per la vittoria del primo titolo di Division della sua carriera. “Sono davvero felice di come siamo stati in grado di vincere questa partita. Abbiamo tenuto il ritmo alto per buona parte del match ed alla fine abbiamo vinto.”.
Decisivi per il trionfo dei Clips sono stati pure Jamal Crawford (20 punti partendo dalla panchina), DeAndre Jordan (13 rimbalzi) e Caron Butler (14 punti).