Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Detroit Pistons
Detroit Pistons

Dubbi sul futuro di Frank alla guida dei Pistons

Pistons
07/04/2013 - Meno di 24 ore fa nella Eastern Conference si è conclusa la corsa alla post-season dato che le squadre al di sotto dell’ottava posizione, con l’avvicinarsi della fine del campionato, sono tutte matematicamente eliminate. Fanno parte di quest’ultimo sottoinsieme i Detroit Pistons la cui corsa, però, non è mai decollata. Il primo a rendersene conto è coach Lawrance Frank: nell’attuale campionato ha saltato sei partite per aiutare la moglie a riprendersi da una malattia, ma anche quando era a bordo campo i Bad Boys non sono mai stati considerati come una squadra da playoffs.
Dunque si tratta della seconda annata deludente per Frank il quale realizza che, alla fine della stagione regolare, quando il GM storico dei Pistons Joe Dumars lo chiamerà a colloquio potrebbe ricevere “brutte notizie”. Effettivamente è da circa due settimane che voci anonime mettono in discussione il suo futuro a capo della panchina Rosso-Blui il cui record attuale, 25-51, vale il dodicesimo posto nella Conference. La cessione di Prince, passato ai Grizzlies, ha messo definitivamente la parola “fine” al gruppo di giocatori capaci di vincere il titolo ormai quasi 10 anni (2004), ma il trovarsi in una franchigia in piena ricostruzione potrebbe non “bastare” a Frank: “Quando hai un record come il nostro, non puoi escludere nulla. E’ un discorso che viene da se.” Afferma l’ex-coach dei Nets in riferimento alla possibilità di essere esonerato. “Fa parte della natura del business. Il business si basa sui risultati.
Come anticipato qualche riga sopra si tratta della seconda stagione alla guida dei Bad Boys i quali lo scorso anno avevano concluso con un record di 25-41 saltando la post-season. Oggi il club punta sui giovani come Greg Monroe ed Andre Drummond in oltre avrà la possibilità di fare la voce grossa sul prossimo mercato (in scadenza Calderon) facendo intuire grossi cambiamenti in arrivo. Non si esclude, però, che questi coinvolgano pure la panchina: “Non ho ancora chiesto nulla a Dumars perché capisco il suo punto di vista. Faccio parte di questa lega da un po’ di tempo e so come funziona. Da parte mia non posso fare altro che cercare di dare il massimo ed impegnarmi appieno nelle cose che mi competono.” Afferma Frank che si trova nella sua seconda “avventura” come capo allenatore. La prima iniziò nel 2003/04, quando aveva 33 anni, e duro un totale di sette stagioni presso i New Jersey Nets.
Tornando all’attuale campionato il modo in cui Detroit sta finendo il calendario non gioca di sicuro a favore di Lawrence: delle ultime 20 partite ben 17 sono risultate sconfitte.