Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Portland Trail Blazers
Portland Trail Blazers

Boston Celtics
Boston Celtics

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs

Miami Heat
Miami Heat

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Greg Oden desta l'interesse di Cavs, Heat, Mavs e Celtics

Blazers

Celtics

Cavs

Heat

Mavericks
30/01/2013 - La carriera di Greg Oden non si può dire di certo fortunata dal momento che dal 2007/08 sino ad oggi ha disputato un totale di appena 82 partite.
Selezionato al numero 1 del draft 2007 dai Portland Trail Blazers si infortunò in un allenamento estivo alla rotula destra costringendo i medici ad operarlo di microfrattura. La visita alla sala operatoria gli costò tutto il campionato successivo (2007/08) obbligandolo a debuttare nel 2008 dove nella serata d’esordio si fece male al piede e saltò 6 partite. Tornato in azione durò fino al Febbraio 2009 quando fu la rotula sinistra ad infiammarsi costringendolo a 14 giorni di stop. In totale concluse il 2008/09 con 61 partite disputate (21.5 minuti di media, 8.9 punti e 7 rimbalzi) . Trascorse tutta l’off-season 2009 determinato a migliorarsi in vista del campionato successivo con l’obiettivo di scacciare tutte le voci sul suo conto quindi giustificare la prima scelta assoluta spesa dai Blazers per aggiungere al proprio roster (e con questo finire anche il triste paragone con Sam Bowie – scelto da Portland al draft 1984 con la prima chiamata quando era disponibile Micheal Jordan; nel caso di Oden la scelta avrebbe potuto essere Kevin Durant).
Purtroppo i progetti dell’ex-talento di Ohio State si fermarono dopo 21 partite (11.1 punti. 8.5 rimbalzi) per via della frattura della rotula destra avvenuta in un match di inizio Dicembre ’09 contro Houston. Finito di nuovo in sala operatoria avrebbe dovuto rientrare per il 2010/11 salvo saltare in blocco di nuovo tutta la stagione, questa volta a causa di frammenti di cartilagine trovati nella rotula. Nemmeno il lock-out e lo slittamento dell’avvio stagione a fine Dicembre 2012 ha aiutato il #52 dei Blazers che nel brevissimo training camp post-sciopero scoprì un legamento non completamente saldato e quindi tornò a far visitare alla sala operatoria. Il 2012/13 avrebbe dovuto essere il suo sesto anno in carriera, ma con un curriculum fatto di 3 stagioni completamente saltate, una da 21 partite e l’altra da 61 la dirigenza dei Blazers ha deciso di tagliarlo.
Fin dal primo momento nelle vesti di free-agent Odem disse di voler ritornare ed ora pare che sulle sue tracce si siano messe gli Heat ed i Cavaliers. In verità ad inizio mese già Danny Ainge, GM dei Celtics, si disse interessato all’ex-giocatore Bianco-Rosso, come del resto aveva già fatto Mark Cuban il quale avrebbe inviato uno dei proprio scout a monitorarne le condizioni di salute. Le ultime voci, però, parlano di Miami e soprattutto dei Cavaliers che si sarebbero messe in contatto con il giocatore ed inviato una propria equipe di medici nell’ottica di capire “se” e “quando” Greg Oden riuscirà a rientrare in azione. Nell’ultima intervista rilasciato da Oden, risalente a Novembre, il diretto interessante affermava: “Non so esattamente quando, probabilmente resterò fermo tutto quest’anno, ma l’obiettivo è quello di tornare per la prossima stagione.” Queste parole, sempre secondo quanto trapela dalle gole profonde, vanno in direzione opposta a quanto ricercano Heat, Mavs e Celtics (ovvero un giocatore che possa aiutare la squadra a vincere da subito), ma non sembrano spaventare minimamente i Cavaliers il cui obiettivo è quello di costruire il miglior roster possibile intorno a Kyrie Irving e se i medici daranno il proprio benestare, allora, potrebbero anche firmare Oden e lasciarlo seguire la riabilitazione per poi schierarlo in campo a partire dal 2013/14. Restiamo in attesa di svolgimenti.