Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
01/07/2012

Archivio News/Video

Utah Jazz
Utah Jazz

L.A. Clippers
L.A. Clippers

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Houston Rockets
Houston Rockets

Odom al centro della trade a 4 con Mavs, Clips, Jazz e Rockets

Jazz

Clippers

Mavericks

Rockets
01/07/2012 - A qualche ora di distanza dall’apertura ufficiale del mercato estivo 2012 Mavericks e Clippers si sono accordate per mettere in piedi una trade dove al centro di tutto c’è Lamar Odom. Il due volte campione NBA con i Lakers se fosse stato ceduto entro il primo luglio avrebbe tolto dal monte salari dei Mavs (squadra dove ha militato nel 2011/12) 8.9 milioni di dollari. L’avventura di Odom in Texas è stato un vero e proprio disastro: incapace di adattarsi agli schemi di Carlisle, a metà stagione decise di “sparire” senza avvisare nessuno , poi tornò un paio di settimane più tardi, ma solo per restare altri 30 giorni e quindi finire fuori squadra. Odom non ha mai spiegato con chiarezza cosa ci fosse dietro al suo comportamento (e alle cifre nemmeno lentamente “parenti” di quelle che gli hanno fruttato il premio di sesto uomo dell’anno 2011), ma secondo alcune gole profonde a preoccupare Lamar era la lontananza d Los Angeles causata non dai Lakers piuttosto dalla moglie Kardahian e dalla relativa soap opera/reality “Al passo con i Kardashian”.
Lamar, determinato a tornare nella Città degli Angeli, è stato accontentato dal momento che ad acquistarlo sono i Los Angeles Clippers decisi a rinforzare il proprio roster partendo dalla panchina (anche nell’ottica di convincere CP3 a rinnovare). Per mettere in piedi lo scambio, però, i Mavs hanno chiamato in causa pure Jazz e Rockets. Utah, utilizzato l’eccezione derivante dalla cessione di Okur ai Nets dello scorso campionato, riceva Mo Williams dai Clips e scambia i diritti sull’ala Tadija Dragicevic con Dallas che a sua volta spedisce a Salt Lake City quelli di Shan Foster. Sempre i campioni Nba 2011 ottengono da Houston una somma di denaro mentre i Rockets fanno quadrare il cerchio con l’arrivo del giocatore selezionato al secondo giro dai Clippers Furkan Aldemire.
La trade, come anticipato in apertura di news, si è trasformata in realtà solo a poche ore dall’apertura ufficiale del mercato nonostante i club fossero pronti già da inizio settimana a dare il via all’affare. Dietro al ritardo sembrava esserci un Mo Williams titubante sul lasciare i Clippers per (ri) unirsi ai Jazz (dove iniziò la carriera). Tuttavia l’agente di Mo, Mark Bartelstein, ci tiene a sottolineare come siano solo voci ed il suo cliente sia pronto a indossare la divisa di Utah: “Non si è opposto all’affare. Non ha cercato di mettere il veto. Semplicemente prima di dare il via ad un affare come questa abbiamo voluto prenderci un po’ di tempo per capire come potrebbe evolversi la situazione. Più guardavamo alle potenziali situazioni e più ci rendevamo conto che Utah era la scelta migliore per Williams. Mo è felicissimo di ritornare a Utah.