All Star Game 2011
All Star Game 2010 All Star Game 2009
All Star Game 2008 All Star Game 2007
All Star Game 2006 All Star Game 2005
All Star Game 2004 All Star Game 2003












Regolamento / Edizione precedente - Stephen Curry viene chiamato a difendere il titolo vinto l’altranno quando riuscì a sfruttare al meglio una posizione che per altri giocatori avrebbe potuto essere un problema. Infatti Curry fu il primo giocatore ad esordire nel round numero uno e complice un tempo di 34.1 secondi (Westbrook chiuse con 30) ancora una volta fu primo al secondo round. Come detto per alcuni atleti essere il primo ad effettuare la prova avrebbe potuto essere un problema, ma senza battere ciglio Curry ottenne il titolo che nell’edizione odierna dovrà difendere a denti stretti perché gli sfidanti sono di altissimo livello. Oltre a Westbrook, che cercherà di rifarsi dopo la serie di errori che gli sono costati il titolo 2011, ci sarà il quattro volte campione Nba Tony Parker, l’astro nascente dei Cavs Kyrie Irving, il leader dei nuovi Wizards John Wall e l’uomo immagine dei Nets Deron Williams.
Il regolamento in dettaglio:


1) Al fischio dell’arbitro inizia a scorrere il tempo;
2) Layup/Schiacciata (in caso di errore il giocatore deve prendere il rimbalzo e ripetere il tiro fino a quando non entra);
3) Si prende una nuova palla dal cesto;
4) Slalom fra le sagome (la prima si passa da sinistra, quindi destra, ancora sinistra e per finire destra);
5) Utilizzando la palla in mano si effettua un passaggio a due mani dal petto diretto che deve entrare nell’apposito box raccoglitore. In caso di errore il giocatore deve utilizzare i quattro palloni nel cesto. In caso rimanga senza pallone (quattro errori) si lascia la postazione e si passa all’esercizio successivo.
6) Il cesto contiene 5 palloni; il giocatore ne prende uno ed esegue un passaggio schiacciato, se entra nel apposito box si puo’ passare alla specialita’ successiva altrimenti si utilizzano gli altri 4 palloni per cercare di raggiungere l’obbiettivo. Se si commettono 5 errori si lascia la postazione e si passa all’esercizio successivo.
7) Il cesto contiene 5 palloni; il giocatore deve utilizzarli per segnare il tiro da appena oltre la lunetta (Top of the Key). Appena entra un tiro si puo’ lasciare la postazione. In caso di errori si va avanti sino a quando si utilizzano tutti e 5 i palloni.
8) Anche questo cesto contiene 5 palloni da utilizzare per un passaggio lungo. Quando la sfera entra nell’apposito box predisposto per ricevere l’assists si puo’ passare alla postazione successiva. In caso esaurimento palloni si passa all’esercizio seguente.
9) Si prende una nuova palla dal cesto;
10) Slalom fra sagome;
11) Finito lo slalom il giocatore deve realizzare un tiro con la palla in mano. Quando la sfera entra il tempo si ferma. Il canestro puo’ essere fatto in qualsiasi modo (layup, schiacciata, meida/lunga distanza, ecc). In caso di errore bisogna raccogliere il rimbalzo e riprovare il tiro fino a quando non entra.


Partecipanti Edizione 2012
Giocatore
Squadra
Stephen Curry (infortunato)
Golden State Warriors
Kyrie Irving
Cleveland Cavaliers
Tony Parker
San Antonio Spurs
John Wall
Washington Wizards
Russell Westbrook
Oklahoma City Thunder
Deron Williams
New Jersey Nets
Rajon Rondo (sostituisce Curry)
Boston Celtics

Edizione 2012 - Stephen Curry, causa infortunio, non si presente a difendere il titolo vinto 12 mesi fa “costringendo” così l’NBA a ripiegare sul play dei Celtics Rajon Rondo. Il regista dei Campioni Nba 2008 esordisce per primo facendo annotare qualche problema di troppo nella postazione più critica ovvero quella del tiro frontale. Se il tempo di Rajon non sembra tra i migliori (32.8), la sensazione cambia subito quando a causa di una serie (quasi) infinita di errori dalla lunetta  Irving (nonostante nell’All-Star Friday stato micidiale con un 12/13 dal campo) ferma il cronometro a 42.2”. Finito il turno di Irving tocca a Deron Williams: l’uomo immagine dei Nets è impeccabile da ogni postazione riscrivendo il record per quanto riguarda il miglior primo turno di sempre con 28.3. Westbrook (l’altranno sconfitto in finale da Curry) resta nella media (33.8) mentre Tony Parker fa vacillare il record grazie ad una prestazione perfetta che arriva ad un “soffio” da quella di D-Will: 29.2.   Complice una serie di passaggi troppo affrettati John Wall, rimasto l’ultimo a scendere in campo, pareggia il tempo di Rondo dando vita ad un turno di spareggio. Nella “bella” tra Rajon e John il giocatore in maglia verde abbassa il record riscritto da D-Will portando il tempo a 27.5. I passaggi per Wall non sono più un problema, ma lo diventa il tiro che di fatto elimina il play dei Wizards il cui tempo si ferma a 41.1.
Il secondo ed ultimo round vede subito in campo Rondo. A tradirlo è il passaggio schiacciato ed ancora una volta il suo tempo (34.6) sembra non promettere nulla di  buono perciò Tony Parker, secondo miglior tempo delle eliminazioni, prova ad approfittarne. Il giocatore d’oltralpe trova il suo ritmo e senza accelerare troppo riesce a chiudere senza errori con un tempo di 32.8. D-Will è chiamato a realizzare un’altra prestazione perfetta, ma ancora una volta è il tiro dalla lunetta l’antagonista principale. Utilizzando fino all’ultimo pallone (il quinto) quando l’ex-Jazz fa frusciare la retina il suo tempo supera già quello di Parker che quindi si laurea campione dell’edizione 2012.


Kyle Irving, nonostante l'ottima prestazione dell'All-Star Friday (12/13 dal campo), viene eliminato per gli errori dalla lunetta

Chiamato a sostituire Curry (campione in carica) Rondo ha person in finale dopo un turno di spareggio perfetto

Ottimo nel primo round, Deron Williams, si è "scontrato" con i problemi legati al tiro dalla lunetta che gli sono costati il titolo

La "rivincita" di Westbrook deve attendere. Nemmeno quest'anno (giè in azione nel 2011) si è laureato campione

L'asso dei Wizards John Wall ha trovato un "muro" nello spareggio venendo eliminato da Rajon Rondo

Nel 2003, anno dell'inaugurazione di questa manifestazione, aveva provato a vincere arrendendosi, però, davanti a Kidd ...

... nel 2012 (senza Kidd) Tony riesce a portare a casa il trofeo dello Skills Challenge. Complimenti Tony!





Tutti i loghi, marchi ed immagini riportati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Quindi tutti i diritti sono riservati ai loro proprietari.
Copyright © 2003-2016 www.joeiverson.com | Tutti gli articoli e le biografie sono di proprietà degli autori.