All-Star Friday All-Star Saturday All-Star Sunday
Rookie Challenge
Photo Gallery

Shooting Stars
Skills Challenge
Three Point Contest
Slam Dunk Contest

All-Star Game
East All-Star Photo
West All-Star Photo


Regolamento / Edizione precedente - La gara del tiro da tre punti con quella delle schiacciate fa parte della manifestazioni “storiche” dell’All Star Week end (le altre sono molto più “giovani”). Dodici mesi fa il grande favorito Jason Kapono (vincitore dell’edizione 2007 e 2008 con prestazioni di altissimo livello) confermò di trovarsi in un momento negativo mettendo a referto un secondo turno a dir poco inguardabile (perso il ritmo chiuse con 14 punti). La mano “ghiacciata”, però, ha contraddistinto tutta l’edizione Phoenix ‘09 dove gli errori sono stati tantissimi e le triple realizzate davvero poche. A scontarla, in un duello per spareggiare con Rashard Lews (7 punti in finale), lo specialista (poco conosciuto) degli Heat Cook con in totale 17 punti.
A Dallas 2010 Cook, dei sei convocati quello con la percentuale dal campo peggiore di tutti (appena il 30%), come da regolamento viene chiamato a difendere il proprio titolo, ma la vittoria non sarà facile. Ad affrontarlo, infatti, ci sono tutti ottimi realizzatori con l’accento su Chauncey Billups (noto per le triple che decidono le partite), Paul Pierce (giocatore sempre pericoloso dal perimetro dei Suns) e l’Azzurro Danilo Gallinari (primo italiano di sempre a partecipare a questa manifestazione). Statisticamente parlando Gallinari è il giocatore con più triple tentate di tutte la Lega. L'elenco dei partecipanti con relative statistiche lo trovate qualche riga sotto.
Il regolamento resta immutato quindi i sei giocatori si divederanno in due gruppi (da dove usciranno i tre con il miglior punteggio) e a turno avranno un minuto a testa per spostarsi fra cinque postazioni, situate ovviamente oltre la linea dei tre punti, dove saranno presenti 4 palloni “normali” (arancioni) e un multicolore. La sfera arancione vale un punto, mentre quella speciale vale due. I tre punteggi migliori accederanno alla fase finale dove la sfida si ripetera’ e il giocatore in grado di totalizzare il piu’ alto numero di punti ricevera’ il premio di “Miglior tiratore da oltre l’arco 2010”.

Dallas 2010

Partecipanti
Giocatore (tiri fatti/tentati - % da tre punti)
Squadra
Chauncey Billups (88/212 - 41.4%) Denver Nuggets
Deaquan Cook (27/90 - 30%) Miami Heat
Stephen Curry (78/182 - 42.9%) Golden State Warriors
Channing Frye (119/272 - 43.8%) Phoenix Suns
Danilo Gallinari (126/313 - 40.3%) New York Knicks
Paul Pierce (77/165 - 46.7%) Boston Celtics

All-Star 2010 -  La sfida fra i migliori tiratori da tre punti si apre con Paul Pierce e Chauncey Billups ovvero due specialisti del settore che non tradiscono le aspettative andando a chiudere con 17 punti a testa. A lasciare un po’ tutti a bocca aperta è il rookie Stephen Curry. Il giocatore dei Warriors infila una bomba dopo l’altra, ma si lascia parzialmente tradire dall’emozione con l’avvicinarsi del suo punteggio a quelle delle due sopracitate stelle andando a chiudere “solo” a 19 punti. Con un po’ più d’esperienza e “freddezza” avrebbe sicuramente fatto meglio.  Con il numero quattro tira l’Azzurro Danilo Gallinari che inizia abbastanza male, forse anche lui paga dazio al nervosismo, ma la sua prestazione va in crescita e mano a mano che si avvicinano gli ultimi carrelli migliora la mira andando a chiudere con solo due punti di distanza (15) da Pierce e Billups. Stessa sorte, 15 punti, tocca al campione in carica Cook (quindi eliminato come Gallinari), mentre Frye è il peggiore con 11.
Il round finale vede fronteggiarsi Pierce, Billups e Curry. Double P decide di utilizzare la tattica del “Money Ball” cioè concentrarsi maggiormente nel mandare a referto l’ultimo pallone ovvero quello colorato che vale due punti. Lo stratagemma funziona e infilandola da ogni postazione chiude a quota 20 migliorando  di tre unità il punteggio ottenuto al primo round. Non riescono invece a ripetersi Billups e Curry. Il playmaker di Denver, MVP della finale 2004 con Detroit,  è il più impreciso di tutti con appena 14 punti, mentre Stephen arriva a tre punti da Pierce (17) sbagliando gli ultimi 2 palloni che gli avrebbero permesso di pareggiare. Il numero 34 dei Boston Celtics può festeggiare con Kevin Garnett, seduto a bordo campo, la vittoria del Foot Locker Three Point Shootout 2010.
Foot Locker Three Point Contest '10

Il campione in carica Cook ha finito il suo "mandato" già al primo turno con 15 punti

Danilo Gallinari ha trovato il ritmo negli ultimi due carrelli. I suoi 15 punti, però, lo eliminano al primo turno

Frye, unico lungo dei sei convocati, non replica le "magie" viste in campionato e finisce con appena 13 punti

Chauncey Billups è uno dei tre ad accedere al secondo turno dove, però, risulta il peggiore

Ha lasciato tutti a bocca aperta il rookie dei Warriors in grado di mettere a referto due grandissime prestazioni

Ed ecco Pierce in azione: noto per la sua capacità di colpire da oltre l'arco non ha tradito le aspettative

Kevin Garnett, seduto a bordo campo, festeggia la vittoria del collega Paul Pierce

Ed ecco Paul Pierce alzare il trofeo di campione del Three Point shootout contest 2010